Arte & Cultura


Realtà opprimente e mancanza di libertà d'espressione spingono ogni individuo a cercare rifugio in una dimensione dove lo scorrere del tempo può sfuggire al suo regolare ritmo per dare spazio al vero desiderio della mente.

Una cultura spezzata, un patrimonio rovinato e un incendio innescato. È questo quello che è successo un anno fa alla cattedrale di Notre Dame: le fiamme hanno preso il sopravvento.

Una mente che ferma e incide su carta frammenti di vita: Roberto Emanuelli, scrittore italiano di 41 anni che vanta più di 200 mila follower su Instagram e oltre 400 mila copie vendute.

Una canzone che ti lascia riflettere, pensare sulla guerra e su quello che ti lascia e, a volte, ti insegna. "La guerra di Piero": una canzone che, in pochi minuti, ti suggerisce di agire in fretta e di non perderti in chiacchiere. Una canzone che, tra vita e morte, ti consiglia di scegliere.

La Street Art è un'espressione artistica che prende forma negli spazi pubblici, come strade, muri e stazioni. Talvolta vengono predisposti anche degli spazi espressamente dedicati, ma spesso questa forma di manifestazione artistica si concretizza attraverso atti illegali. In effetti, ancora oggi, il confine tra quello che viene considerato...

Il 4 maggio 1919 Piazza Tian'anmen, a Pechino, si riempie di manifestanti che protestano contro il Trattato di Versailles e l'umiliazione che questo aveva appena inflitto alla Cina.

La storia dei termini "destra" e "sinistra" è strettamente legata alle vicende politiche che si sono susseguite negli ultimi due secoli. Oggi essere sono solo relativamente applicabili alle attuali formazioni partitiche, ma la loro storia ci aiuta a comprendere i cambiamenti che si sono verificati in ambito politico e sociale.

Sul lockdown tutti hanno detto la propria, anche i fumettisti. Zerocalcare, in particolare, ci racconta la sua esperienza con il suo classico umorismo tra droidi, vecchi e code al supermercato.

I centri cittadini a cui oggi siamo abituati e in cui viviamo devono le loro origini dai poli industriali in cui centinaia di migliaia di operai si sono concentrati a partire dalla seconda metà del diciottesimo secolo, ma come hanno assunto la loro fisionomia attuale?

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia