Chi furono i primi ad arrivare nello spazio?

23.03.2020

Un sogno nel cassetto di molti, ahimè irrealizzabile, è quello di poter poter volare liberi in cielo, di poter arrivare nello spazio, sulla Luna, Marte... turismo spaziale?

Scritto da Marco Castiglia 

2,5 min.


Ebbene, la corsa dell'uomo alla conquista dello spazio, affonda le sue radici fin dal primo sviluppo di tecnologie missilistiche successive alla II Guerra Mondiale.

Ufficialmente, essa incominciò dopo il lancio del satellite sovietico Sputnik 1, il 4 ottobre 1957. Essa divenne una parte importante della rivalità culturale, tecnologica e ideologica tra Stati Uniti e Unione Sovietica durante la guerra fredda.

La tecnologia spaziale divenne un'importante arena per questo conflitto a distanza, sia per le potenziali applicazioni militari sia per i benefici derivanti dalla propaganda ideologica.

Ma facciamo un passo indietro, all'origine dei razzi. Essi, ideati dai cinesi vennero usati come armi fin dall'XI secolo, e dei rudimentali razzi furono utilizzati come armi nel XIX secolo in Europa.

Lo scienziato russo Konstantin Tsiolkovsky (1857-1935) teorizzò nel 1880 dei razzi con diversi stadi alimentati a carburante liquido che potessero raggiungere lo spazio. Attraverso la sua equazione dei razzi, che determinava la velocità di volo, stabilì le basi della scienza missilistica e viene ancora utilizzata nel progetto dei moderni razzi.

Un contributo non indifferente, l'hanno dato I tedeschi durante la II Guerra Mondiale, sviluppando razzi con testate da 1000kg in grado di percorrere 300km. Per questo motivo, al termine della guerra, sovietici, britannici e americani cercarono di accaparrarsi le tecnologie tedesche.

L'Unione Sovietica si farà poi conoscere per i suoi programmi Vostok, con più di 6 missioni ufficiali, portò prima nello spazio, e sulla Luna con la sua successiva serie, Voschod.

Satellite Sovietico Sputnik 1
Satellite Sovietico Sputnik 1
Laika, in quella che doveva essere l'alloggio per il "soggiorno"
Laika, in quella che doveva essere l'alloggio per il "soggiorno"

Memorabile è lo Sputnik 2, mandando nello spazio Leika, il primo cane ad orbitare intorno alla Terra.

Sarà americano, il primato del primo essere umano sulla LunaMentre le sonde senza equipaggio sovietiche Zond 5 e Zond 6 furono le prime a raggiungere il satellite e a tornare sulla Terra, l'astronauta americano Neil Armstrong fu la prima persona a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969. Comandante della missione Apollo 11, Armstrong ricevette il supporto del pilota del modulo di comando Michael Collins e del pilota del modulo lunare Buzz Aldrin in un evento seguito da più di 500 milioni di persone in tutto il mondo. 

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia