Chiusura delle scuole: facciamo chiarezza
Il 4 marzo, dopo 3 giorni dal ritorno di alunni e docenti fra i banchi, tra fughe di notizie, ripensamenti e pareri tecnici, la Ministra Azzolina decise di chiudere le scuole fino al 15 Marzo.
scritto da Alessandro Averna
1,5 min.
La settimana successiva, con l'entrata in vigore del decreto Cura-Italia, questa data è stata prorogata fino al 3 Aprile. Nei giorni scorsi, complice l'aumento dei contagi giornalieri che non ha ancora raggiunto un picco, sono iniziate a circolare diverse voci e ipotesi circa una nuova proroga della chiusura, presentandosi nella maniera più disparata e casuale, senza alcuna validità che le tenesse in piedi.
È evidente come la situazione sia ancora poco chiara: non è possibile fare previsioni su periodi di tempo così lunghi, specialmente nei casi in cui le norme governative non vengono rispettate, pertanto non si può delineare, ad oggi, una nuova proroga della chiusura, sebbene è decisamente probabile che questa avvenga. Nei giorni scorsi la Ministra dell'Istruzione, anche per mettere a tacere le fake news circa questa situazione, è intervenuta personalmente in un'intervista dichiarando un fatto ovvio che, però, ancora non sembra essere chiaro ai più: "la scuola rimarrà chiusa fino al superamento dell'emergenza".
Inoltre, si ricordi, che mancano 2 settimane alla conclusione delle normative attualmente in atto, che saranno sicuramente rinnovate, quindi, attualmente, non avrebbe senso, con così tanto largo anticipo, annunciare una ennesima data di proroga, col rischio che questa si riveli imprecisa a causa dell'evolversi dell'emergenza in questi giorni. Si sconsiglia pertanto la diffusione, condivisione e produzione di dati o ipotesi circa nuove date di riapertura delle scuole, per il semplice fatto che queste arriveranno da fonti dirette (le annuncerà sicuramente il governo in persona) entro e non oltre il 3 Aprile. Nel frattempo buono studio agli alunni e un grande plauso ai docenti che si stanno facendo valere nello scontro con tecnologie tanto ostiche ai più tra loro.
Fonte:
https://tg24.sky.it/politica/2020/03/19/coronavirus-italia-scuole-azzolina.html