Il perché dei pochi decessi in Germania

05.04.2020

Una domanda che molti studiosi si stanno ponendo in questi giorni è "Come mai la Germania ha un tasso di mortalità così basso rispetto agli altri paesi industrilizzati nel mondo?". Bene, andiamo a scoprirne il segreto.

Scritto da Gabriele Lo Monaco

1,5 min.


Il New York Times ha provato a capire perchè nello stato tedesco il coronavirus mieta molte meno vittime piuttosto che nel resto del mondo e a quanto pare si tratta in parte di una anomalia statistica, infatti l'età media delle persone affette da coronavirus in Germania è di 48 anni, in Francia l'età media dei contagiati è 62.5 anni e in Italia siamo sui 62 ciò fa si che il numero di decessi sia molto inferiore rispetto ad altri paesi perchè la popolazione giovane è molto meno vulnerabile e capace di riprendersi dalla malattia senza che causi il decesso nella persona colpita.

Ma quindi è solo perchè gli anziani tedeschi rispettano la quarantena e non vanno in giro per le campagne lombarde a giocare a briscola che la Germania ha un rapporto tra contagi e decessi così basso?

No, a quanto pare infatti il rapporto tra contagiati e decessi scende ulteriormente in Germania perchè ogni settimana vengono effettuati circa 350 mila tamponi sulla popolazione il che porta a scoprire prima i casi di contagio di fatto bloccando la catena di contagio e facendo si che le persone possano essere trattate prima che i loro quadri clinici si complichino.

Sempre il New York Times ci fa sapere che inoltre il sistema sanitario tedesco è uno dei più alla avanguardia nel mondo con circa 34 posti di terapia intensiva per ogni 100 mila abitanti (in italia siamo solo a 12), il che permette il ricovero delle persone nelle giuste tempistiche ed evita che il personale medico lavori sotto stress. 

Inoltre la popolazione tedesca è notoriamente ligia al dovere e il rispetto della quarantena e delle norme di distanziamento sociale abbassa moltissimo la velocità di contagio permettendo agli ospedali di lavorare in sicurezza.

Insomma, che non possiamo anche noi imparare dai nostri cugini d'oltralpe ed evitare assembramenti specie in vista di Pasqua e Pasquetta? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia