Come memorizzare più velocemente

12.03.2020

Avere propri schemi mentali, spesso si rivelano delle chiavi le chiavi vincenti per ragionamenti e memorizzazioni efficaci.

La tecnica dei loci, o anche "Palazzo della Memoria" venne descritta la prima volta da Cicerone nel suo "De Oratore", raccontò di come il poeta Simonide di Ceo, durante un banchetto presso il re Tessalo Skopas, fu chiamato fuori dal palazzo ad accogliere due giovani. Proprio in quel momento, quando il poeta si trovava ancora fuori, il palazzo crollò seppellendo tutti i commensali. Dato che i volti dei morti erano rimasti sfigurati, il poeta riuscì a dare loro un nome ricordando il posto in cui erano seduti.

Il punto forte di questa tecnica, è quello di associare un locus (luogo, posizione), ad un elemento da ricordare. Spaziando dunque fra I vari loci, si fa tornare alla memoria l'elemento corrispondente a quel luogo.

Ad oggi questa tecnica viene adoperata per ricordare serie di numeri, lettere o anche carte, al fine di migliorare la propria memoria, che utilizza la visualizzazione di elementi per ricordare e organizzare informazioni. Svariati campioni di concorsi di memoria affermano di utilizzare questa tecnica per poter ricordare visi, numeri e liste di parole; il loro successo ha poco a che fare con la struttura del cervello o l'intelligenza, piuttosto il merito è da attribuire all'uso di parti del cervello che controllano l'apprendimento spaziale.

Fonte e approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Tecnica_dei_loci

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia