Giornata internazionale dei bambini scomparsi

25.05.2020

Ogni anno moltissimi bambini scompaiono in tutto il mondo, nel 2019 in Italia ci sono state 8.331 denunce. Vittime innocenti di tratte sessuali e di lavoro minorile che molto spesso non vedranno mai più casa.

Scritto da Alessia Loi

1 min.


Il 25 maggio del 1983 venne istituita la Giornata internazionale per i bambini scomparsi. Nasce per ricordare la scomparsa del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979, e per sensibilizzare l'opinione pubblica lanciando un messaggio di speranza a tutti quei genitori che non hanno più notizie dei loro bambini. Secondo alcune stime recenti del Centro Internazionale per i Bambini Scomparsi e Sfruttati (ICMEC) almeno 8 milioni di bambini scompaiono ogni anno, vale a dire 22.000 bambini al giorno.

In Italia il fenomeno è molto grave, "Bambini scomparsi: in Italia ne sparisce 1 ogni 48 ore, 4 su 5 non vengono più ritrovati" afferma Telefono Azzurro, che in questa giornata pubblica i dati su questi avvenimenti.

Dei 177 casi gestiti da SOS Il Telefono Azzurro Onlus nel 2017 solo il 16,9% si è risolto positivamente, ciò significa che 147 minori nell'ultimo anno sono stati uccisi o coinvolti nei circuiti di sfruttamento sessuale e di lavoro minorile, senza considerare quelli per cui non è stata fatta alcuna segnalazione. Più della metà delle chiamate riguardano minori non accompagnati, giunti in Italia per sfuggire a guerra, povertà e situazioni emergenziali.

La fuga da casa, ovvero i casi di minori e adolescenti fuggiti da contesti familiari caratterizzati da abuso e violenza, ha un'incidenza del 12,4% e rappresenta la seconda causa di sparizione.

Il Lazio si trova in testa e da sola raggiunge un quarto dei casi totali (23,3%), seguita dalla Lombardia (22,7%).

In base ai dati forniti da Europol, ogni anno almeno 10mila minori stranieri non accompagnati scompaiono in Europa a poche ore dal loro arrivo, di questi un numero esiguo viene ritrovato. Da Maggio del 2017 Missing Children Europe ha attivato il progetto AMINA per contrastare il fenomeno della scomparsa di minori migranti. Questo progetto comprende da gestione di Miniila, un'app gestita in Italia dal Telefono Azzurro e fornisce ai minori stranieri residenti nel territorio europeo tutte le principali informazioni riguardanti i loro diritti, oltre ad un elenco dettagliato dei servizi a loro disposizione attraverso strumenti anonimi di geolocalizzazione. Si tratta di uno strumento prezioso per garantire un pasto e un posto per dormire.

Fonti:

https://www.popolis.it/giornata-dei-bambini-scomparsi/ 

Approfondimenti:

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/05/23/bimbi-scomparsi-nel-2019-8.331-denunce-in-italia_22c5d51a-f13d-4b56-9f55-3f95b43aef76.html 

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia