Gloria per Spyridon Louis

10.04.2020

Spyridon Louis consegna alla storia il suo ricordo, conseguendo il primo posto nella maratona dei Giochi Olimpici del 1896. Il corridore greco otterrà grande fama da questo risultato, guadagnandosi i più disparati onori in ambito sportivo e civile.

Scritto da Silvia Giunta 

2 min.



Gli spalti dello stadio Panathinaikos di Atene irrompono in grida di giubilo, quando l'atleta non professionista Spyridon Louis taglia il traguardo della maratona della I Olimpiade, il 10 aprile del 1896.

La gara registra un'intensa partecipazione da parte la popolazione, che percepisce questa sfida di resistenza come una celebrazione del glorioso passato della nazione. Louis, infatti, non è il favorito. Gli esperti puntano piuttosto su Charilaos Vasilakos, l'atleta che aveva vinto le eliminatorie precedenti alla corsa.

La vita del campione della prima edizione delle Olimpiadi dell'età moderna proseguirà in modo pressoché regolare dopo l'evento. Farà ritorno al suo villaggio e proseguirà con il suo lavoro, ma verrà sempre ricordato come eroe nazionale. Gli sarà riservato l'onore di svolgere il ruolo di portabandiera per la Grecia nella cerimonia di chiusura dei Giochi. Egli presenzierà anche alle Olimpiadi di Berlino del 1936, e la sua memoria verrà celebrata anche in occasione delle Olimpiadi di Atene del 2004, con la costruzione di uno stadio in suo onore nel suo villaggio natale, Amarousio.

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia