Ha senso calmierare il prezzo delle mascherine?

29.04.2020

Domanda e offerta sono i principali fattori che determinano il prezzo di un bene. Ma cosa avviene quando lo stato impone un prezzo diverso da quello dettato dalla domanda?

Scritto da Gabriele Lo Monaco 

1 min.


Pochi giorni fa, il premier Conte ha annunciato che le mascherine chirurgiche saranno vendute obbligatoriamente al prezzo di 50 centesimi, ciò ovviamente per evitare che furboni alzino il prezzo di queste ultime per speculare in un momento di crisi.

Il problema è che di fatto questa manovra probabilmente non farà altro che far diminuire il numero di mascherine in commercio perchè la catena di produzione ha delle spese non indifferenti, dalla manodopera, fino alle materie prime e chi non riuscirà a mantenere un profitto o almeno rimanere in pari sarà costretto a chiudere baracca e sospendere la produzione aggravando così la situazione gia critica in molte parti del paese.

Ma quindi come possiamo sopperire alla mancanza di mascherine?

Banalmente si poteva evitare di renderle obbligatorie in alcune parti d'Italia, evitando così una caccia alla mascherina i cui dubbi sulla efficacia nel bloccare la diffusione del virus continuano a essere argomento di dibattito.

Pare infatti, che molte persone avendo l'illusione di essere protette, siano più disattente verso le norme di distanziamento sociale che invece resta la modalità più efficace per bloccare il contagio.

Un'altra soluzione poteva essere aumentare la produzione di mascherine incentivando e finanziando aziende per riconvertire la produzione dando così la possibilità a molti di riprendere a lavorare e di fatto far ripartire il paese.

A quanto pare il governo ha preferito scegliere la via dell'assistenzialismo e già dopo le proteste delle farmacie e la CRAI che minaccia di sospendere la vendita di mascherine Palazzo Chigi fa sapere che saranno dati soldi per far si che compagnie e farmacie possano vendere le mascherine a 50 centesimi guadagnandoci.

E voi che ne pensate? Secondo voi sono misure necessarie o il governo poteva intraprendere altre vie per sopperire alla mancanza di mascherine? Diteci la vostra nei commenti.

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia