Il MES e Ezra Pound

27.05.2020

"Con usura nessuno ha una solida casa di pietra squadrata e liscia"

Così introduce il Cantos XLV, il poeta padre del Vorticismo, Ezra Pound, riprendendo a piene mani da Dante un tema divisivo e sempre attuale: l'usura e l'attività bancaria.

Scritto da Nicola Quarantuno

1 min.


Austerità europea, MES e SSN: Questi tre elementi sono strettamente legati tra loro.

Il Meccanismo Europeo di Stabilità, detto anche fondo salva-stati, è un fondo europeo nel quale i singoli stati hanno inserito una parte del proprio capitale per le eventuali flessioni. Un meccanismo di prestito gestito dall'Europa.

L'Italia in questo periodo di blocco (lockdown), dove è appena trascorsa la fase 1, vorrebbe accedere a questo fondo; almeno taluni del Governo.

Ma cosa ha determinato le condizioni per far sì che l'Italia avesse bisogno di questi determinati soldi?

Il meccanismo di austerità voluto dall'Europa, stringente, tecnico, basato su governi di fantomatici "esperti" che poco hanno poi realmente realizzato, ha imposto il ridimensionamento a imbuto del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Il SSN ha poi subìto la totale aziendalizzazione e frammentazione da parte dei Governi di centrodestra e leghisti, non che con quelli di centrosinistra sia andata meglio, creando la condizione del collasso verificatasi in questo sfortunato 2020.

Con l'introduzione dell'Euro il rapporto PIL/debito come si è modificato? Il PIL è aumentato? Il potere d'acquisto è aumentato?

Intelligenti pauca.

L'unica cosa che va ribadita è la salute dei cittadini e gli sforzi monetari al riguardo non possono essere decisi al di fuori dei confini del nostro paese, da persone interessate ai loro interessi e a quelli di banche private. Non si discute. Aveva ragione Ezra Pound, con l'usura non si produce nulla. Di duraturo.

Approfondimento:

https://www.ilprimatonazionale.it/economia/ora-usura-minaccia-imprese-spaventosa-attualita-ezra-pound-151413/ 

https://www.scuolissima.com/2018/04/con-usura-analisi-e-commento-ezra-pound.html 

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia