Il Missouri chiede risarcimenti alla Cina
Dallo scoppio della epidemia sono stati molti gli scienziati e le testate giornalistiche che si sono scagliate contro la Cina per la gestione della vicenda Coronavirus, non tanto per le misure di lockdown ma per la mancata informazione della popolazione riguardo ciò che stava succedendo e per l'aver provato a nascondere il tutto riducendo al silenzio informatori e medici.
Scritto da Gabriele Lo Monaco
<1 min.
Ricordiamo tutti Li Wenliang, Medico-eroe che fu tra i primi ad accorgersi del nuovo virus. Venne ridotto al silenzio dal governo cinese, per poi morire in seguito proprio di coronavirus, scatenando forte indignazione nella popolazione cinese.
Proprio per questi atteggiamenti, secondo diversi osservatori infatti se il governo cinese non avesse tenuto il tutto nascosto durante i primi mesi, l'entità del contagio sarebbe stata minore.
Per questo motivo lo stato del Missouri ha intentato una causa federale contro la Cina per aver occultato informazioni che avrebbero potuto evitare il contagio e di conseguenza salvare molte vite.
Capiamoci, il governo cinese è già sotto parecchie azioni legali legate alla vicenda ma il Missouri è il primo stato ad aver iniziato una azione legale contro il governo di Pechino.
La richiesta è di un risarcimento non specificato per la perdita di vite umane causato dalla pandemia, si aspetta ancora la risposta del governo cinese a tutto ciò anche se possiamo immaginare, respingerà le accuse.
Approfondimenti:
https://www.agi.it/estero/news/2020-04-21/missouri-fa-causa-a-cina-coronavirus-8403516/