Il sistema sanitario americano: facciamo chiarezza

28.03.2020

Il sistema sanitario americano non è pubblico, bensì si avvale di polizze assicurative private che, a costo del cittadino, offrono l'accesso ai servizi sanitari. Allora cosa fa chi non può pagare? Esistono delle misure del governono per costoro? Come funziona quindi il sistema sanitario USA? E riguardo al tampone covid19?

Scritto da Alessandro Averna

4,5 min.


L'accesso alla salute in Italia è scandito da apposite norme e rappresenta un diritto costituzionale, all'articolo 32 della stessa, dove si specifica che nell'interesse non solo dell'individuo, ma anche della società, la Repubblica garantisce cure gratuite ai cittadini che non possono permettersi trattamenti costosi. L'italiano medio è quindi abituato ad assimilare il concetto di ospedale, ospedalizzazione e medicina come un diritto presente a priori.

Costo della sanità procapite annuo
Costo della sanità procapite annuo

La situazione è differente in altri paesi del mondo, esterni alla UE, come gli USA. Lì è diversa proprio la filosofia alla base del concetto di sanità: essa si basa sul fondamento della privatizzazione, dove il cittadino deve pagare per poter accedere ai trattamenti medici, dalla diagnosi alla cura.

Ma è proprio così radicale il sistema americano? Sì, o meglio, lo è stato fino al 1965. Fino a questa data era esattamente come ce lo si immagina: chi ha il denaro si cura, potendosi permettere il pagamento di una polizza assicurativa, chi non lo ha si può curare lo stesso, ma più tardi, quando la malattia potrebbe aver già raggiunto uno stadio tale da renderla inguaribile. Va precisato che nei casi di emergenza, come un incidente, non vi sono distinzioni di questo tipo.

Ma cosa è avvenuto nel 1965? Il presidente dell'epoca Lyndon Johnson, succeduto da vicepresidente a JF Kennedy, assassinato nel 1963, fece approvare due emendamenti rivoluzionarie per l'idea di non-intervento statale americana: il MediCare e il MedicAid, entrambi parte del Social Security Act.

Ad oggi queste sono le uniche componenti giuridiche che tutelano a livello sanitario il cittadino semplice, ne esistono infatti diverse per i b Ma cosa è avvenuto nel 1965? Il presidente dell'epoca Lyndon Johnson, succeduto da vicepresidente a JF Kennedy, assassinato nel 1963, fece approvare due emendamenti rivoluzionarie per l'idea di non-intervento statale americana: il MediCare e il MedicAid, entrambi parte del Social Security Act.

Ad oggi queste sono le uniche compo ambini disagiati e i soldati. Ma analizziamole meglio:

-Il MedicAid, il più importante tra i due, prevede la copertura dei costi sanitari per i più disagiati, di una parte più o meno larga dell'assicurazione sanitaria. Ma è da precisare che questo ha lasciato fuori dal proprio raggio di azione molte persone fino al 2010, quando Barack Obama fece approvare il PPACA, o volgarmente ObamaCare misura che ha innalzato notevolmente il numero di persone che hanno accesso a questa forma di previdenza sociale, garantendo aiuti federali a tutti coloro i quali hanno uno reddito annuale inferiore al 133% della soglia di povertà, che si attesta sui 30mila dollari per un nucleo familiare di 4 individui. Inoltre, e questa cosa ha fatto molto discutere, ha reso obbligatorio ai datori di lavoro con oltre 50 dipendenti, la stipulazione di contratti che tra le loro voci comprendessero anche un ausilio dell'azienda alla polizza assicurativa del lavoratore. Infine, cosa più importante per la collettività, ha introdotto sanzioni per tutti coloro i quali non dispongano di un'assicurazione. Si stima che grazie a questa misura altre 25 milioni di persone abbiano ottenuto l'accesso ad aiuti federali.

-Il MediCare invece è più un emendamento integrativo e dal 1965 garantisce aiuti agli over 65 e ai disabili, senza tener conto del reddito. Inoltre divide le polizze in due parti, la A, che si occupa della degenza ospedaliera e domestica, o in ospizio, del degente, e la parte B, che garantisce diagnosi e trattamento della malattia.

Ma quindi, è vero che ogni cittadino americano deve sborsare 3000 dollari per un tampone covid19?

Dipende dalle strutture convenzionate alla propria polizza assicurativa, ovvero dal laboratorio di analisi che deve occuparsi del test prescritto dal medico: se questo laboratorio è statale o se è incluso nella polizza, allora il tampone è gratuito, invece varia a differenza del costo imposto dal laboratorio privato, qualora questo non sia convenzionato alla propria polizza, come stabilito proprio dal MediCare e ribadito dal vicepresidente Mike Pence ai microfoni della CNN: "Questo strumento, per definizione stessa (diagnosi), è incluso nella polizza assicurativa privata di ogni americano, allo stesso modo in cui è inclusa per coloro che hanno accesso a MediCare e MedicAid (e quindi anche ObamaCare).

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia