Inaugurazione del Teatro Massimo di Palermo

16.05.2020

La monumentale costruzione che si staglia su Piazza Verdi, nella soleggiata Palermo, viene inaugurata il 16 maggio del 1897 e diventa ben presto un'istituzione artistica e culturale importantissima per tutti i cittadini. 

Scritto da Silvia Giunta

1.5 min.


"L'arte rinnova i popoli e ne rivela la vita, vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire." È questa l'epigrafe incisa sul frontone del teatro lirico più importante di Palermo, il Teatro Massimo Vittorio Emanuele.

La costruzione di quello che diventerà uno degli edifici più imponenti dell'Italia del ventesimo secolo, viene affidata al celebre architetto Giovan Battista Filippo Basile, che comincerà i lavori nel 1875. Il teatro verrà inaugurato, però, solo ventidue anni dopo, nel 1897, anche a causa della scomparsa dell'artista.

La struttura è un esempio di neoclassicismo eclettico, in cui l'ispirazione ai modelli architettonici greco-romani vengono coniugati allo stile liberty delle decorazioni interne.

I richiami all'arte classica sono evidenti nel pronao corinzio esastilo, a cui si accede attraverso una scalinata monumentale, che è fiancheggiata da due leoni bronzei. Le statue ferine sono inoltre corredate da una rappresentazione allegorica della tragedia. L'intera struttura è inoltre sormontata da una cupola emisferica, che contribuisce ad accentuare la monumentalità del Teatro.

Le decorazioni interne sono opera degli artisti Rocco Lentini, Ettore De Maria Bergler, Michele Cortegiani e Luigi Di Giovanni. Il risultato della collaborazione di questi pittori è straordinario; non è possibile entrare nel teatro senza rimanere senza fiato.

Il "Massimo" viene aperto al pubblico il 16 maggio del 1897. Sarà il Falstaff di Giuseppe Verdi ad inaugurare l'evento. Il teatro continuerà a funzionare regolarmente fino al 1974, quando verrà chiuso al pubblico per essere restaurato.

Il periodo di mancata attività durerà ben ventitré anni; soltanto nel 1997, infatti, i locali dell'edificio verranno nuovamente messi a disposizioni della popolazione, e rimane tuttora in attività.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Massimo_Vittorio_Emanuele

Approfondimenti: 

https://www.youtube.com/watch?v=F8XT_cBNr_0

https://www.cantarelopera.com/libretti-d-opera/falstaff-di-giuseppe-verdi.php


Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia