Jade Carey: la stella americana
La ventenne Jade Carey si fa subito strada nella ginnastica artistica vincendo due medaglie d'argento ai Campionati del Mondo di Montreal nel 2017.
Scritto da Alessia Loi
Il 27 maggio del 2000 nasce a Phoenix la ginnasta statunitense Jade Carey. Nella ginnastica artistica femminile si specializza nel volteggio e nel corpo libero. Fin da piccola è stata coinvolta in questo sport, i suoi genitori possiedono una palestra e la passione le è stata passata dalla famiglia. Ama questo sport, non solo per le acrobazie e gli allenamenti, ma anche perché le permette di viaggiare il mondo e di incontrare ginnaste fantastiche e di grande livello.
Nel 2017 fa il suo debutto nella categoria élite agli American Classic vincendo l'oro al volteggio, alla trave e al corpo libero. Nello stesso anno entra a far parte della squadra nazionale e partecipa ai Campionati del Mondo di Montreal.
Nel 2018 viene selezionata per la squadra americana per i Campionati panamericani in Perù, dove dimostra quanto vale vincendo tre ori con la squadra.
Successivamente, viene invitata a partecipare al collegiale della nazionale di selezione per i mondiali di Doha (Qatar). Tuttavia, declina l'invito, con l'obiettivo di partecipare alle tappe di Coppa del Mondo 2018/2019 ed ottenere così la qualificazione individuale per le Olimpiadi di Tokio 2020.
La sua qualifica per le Olimpiadi era assicurata, se non fosse stato per il COVID-19.
Fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Jade_Carey
Un approfondimento: