L’arte che colora il mondo: legalità o vandalismo

15.05.2020

La Street Art è un'espressione artistica che prende forma negli spazi pubblici, come strade, muri e stazioni. Talvolta vengono predisposti anche degli spazi espressamente dedicati, ma spesso questa forma di manifestazione artistica si concretizza attraverso atti illegali. In effetti, ancora oggi, il confine tra quello che viene considerato vandalismo e arte, rimane una linea molto sottile.

Scritto da Sabrina Papotto

3 min.


Bombolette che prendono vita come schizzi di colore per ricordare al mondo la fantasia. Una creatività che la tela non riesce a contenere. Un modo per esporre liberamente, senza i vincoli di gallerie e musei, le proprie idee.

Una forma d'arte che nasce come manifestazione sociale e culturale che si basa sull'espressione della propria inventiva attraverso interventi diretti sul materiale urbano: la Street Art.

Intorno ad essa però sorge un acceso dibattito tra chi la considera una reale forma d'arte e chi invece puro vandalismo. Il problema sta soprattutto nel fatto che i supporti utilizzati sono mezzi ed edifici pubblici ma la differenza c'è e si deduce dalle motivazioni di questa forma artistica. Sicuramente la cosiddetta "arte urbana" nasce come metodo di espressione fuori dall'ordinario, spesso con lo scopo di una rivendicazione del territorio da parte delle gang ma è anche vero che, nel corso degli anni, questo movimento socio-culturale si è evoluto fino a diventare oggigiorno una vera e propria forma d'arte grazie alla quale emergono artisti consapevoli e con una grande carica espressiva. Infatti nella Street Art è avvenuta una ramificazione e molti artisti si sono distaccati, affrontando tematiche importanti e spingono a riflettere sulla società modena.

Se domattina vi svegliaste e, guardando il muro di casa vostra, notaste un graffito firmato "Banksy" oppure qualcosa di così bello da farvi perdere il fiato, lo considerereste vandalismo? Questa domanda sta alla base del ragionamento sul motivo per cui la Street Art può o non può essere considerata arte. La causa della differenza di opinioni sulla visione di questo movimento sta, quindi, sostanzialmente nel fatto che bellezza e illegalità vengono spesso contrapposti.

《Some people want to make the world a better place. I just wanna make the world a better-looking place. If you don't like it, you can paint over it!》 -alcune persone vogliono rendere il mondo un posto migliore. Io voglio solo rendere il mondo un posto più bello. Se non ti piace, puoi dipingerci sopra- afferma lo stesso Banksy, artista inglese considerato uno dei maggiori esponenti di questa forma artistica.

Non sono mancate sentenze e capitoli giudiziari a favore dell'arte di strada proprio per definire se quest'ultima fosse un reato o meno ma il dibattito rimane ancora aperto e la questione è sempre più discussa. [a]

Quale individuo può, però, ritenersi tanto superiore rispetto ad un altro da appropriarsi del diritto di decidere la forma in cui i writer debbano esprimersi?

Una possibile soluzione l'aveva trovata la direttrice della Moniker Art Fair Tina Ziegler che, nel 2017 sul Financial Times, proponeva la possibilità di fare Street Art su supporti tradizionali come le tele in quanto il mercato aveva già, in quel periodo, mostrato interesse per la Street Art; anche stavolta gli esponenti di questa forma artistica protestarono sostenendo che la Street Art è tale solo se fatta in strada, in quanto, in caso contrario, diventa solo una pretesa di definire, cristallizzate, perimetrare e confinare il significato e il senso della stessa. Non è possibile imporre un pensiero che irrigidisce e riduce l'espressione artistica, essendo questa passionale e libera da ogni vincolo. Inoltre molte opere creano una relazione con il contesto o con l'ambiente in cui nascono e vengono realizzate, dunque, decontestualizzando l'opera, questa non avrebbe più senso di esistere.

Ad ogni modo, nonostante siano sempre più frequenti i discorsi incentrati su queste tematiche, si può ben dire che l'arte è arte, che non è possibile vincolare la creatività di ogni individuo e che, per queste ragioni, non è corretto parlare a priori di vandalismo quando si parla anche di libertà di espressione.

Fonti:

https://www.treccani.it/enciclopedia/street-art/

https://it.wikipedia.org/wiki/Arte_di_strada

Approfondimenti: 

https://www.artemagazine.it/opinioni/item/11163-il-mondo-della-street-art-la-street-art-l-arte-e-il-mercato-dell-arte

https://www.tempovissuto.it/levoluzione-della-street-art/

https://it.wikipedia.org/wiki/Banksy


Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia