La grande scoperta di Robert Koch

24.03.2020

Rivale di Louis Pasteur, Robert Koch è considerato, insieme al precedentemente citato, il fondatore della microbiologia e della batteriologia moderna. Infatti il 24 Marzo 1882 annuncia al mondo la scoperta del batterio responsabile della Tubercolosi, il Mycobacterium tuberculosis, detto anche Bacillo di Koch.

È importante aver scoperto che il patogeno della TBC sia un micobatterio in quanto la caratteristica di questa tipologia di batteri è che dispongono di una parete impermeabile, che li avvantaggia nella lotta contro diversi tipi di antiobiotici più comuni. 

Grazie a questa scoperta Koch potrà lavorare negli anni successivi a un tentativo di vaccino, la tubercolina, ottenuta da un estratto del bacillo microbiologico precedentemente citato. Questo composto non si rivelerà efficace per guarire gli ammalati, ma garantirà un ottimo sistema sistema di diagnosi pre-sintomatica.

Queste scoperte varranno a Koch il premio nobel per la medicina nel 1902, ma per un vero e proprio vaccino si dovrà attendere altri 20 anni, con la scoperta del Bacillo di Calmette-Guerin (leggete il nostro articolo sui vaccini per dettagli), che ha anche un così potente effetto stimolante per il sistema immunitario, da essere utilizzato anche per il trattamento di diverse neoplasie.

- Alessandro

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia