Perdere la biodiversità è una sconfitta per l’Umanità

22.05.2020

Le risorse della diversità biologica sono i pilastri su cui costruiamo le civiltà. La perdita della biodiversità minaccia non solo la nostra salute, ma anche l'intero pianeta.

Scritto da Alessia Loi


Esattamente vent'anni fa venne istituita, dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata internazionale della biodiversità. Questa giornata celebra l'adozione della "Convenzione sulla Diversità Biologica" e si prefigge di sensibilizzare alla difesa e alla tutela della biodiversità.

Moltissimi scienziati hanno dimostrato come la perdita della biodiversità porti all'aumento delle zoonosi (malattie trasmesse dagli animali all'uomo), quindi, se riuscissimo a mantenerla, essa offrirebbe eccellenti strumenti contro le pandemie.

La comunità globale deve analizzare nuovamente e modificare in maniera radicale le proprie relazioni con il mondo naturale. Nonostante abbiamo tecnologie avanzate la nostra vita è totalmente dipendente da ecosistemi sani.

Il 2020 assisterà al periodo finale del "Piano strategico sulla biodiversità 2011-2020", nonché al "Decennio delle Nazioni Unite sulla biodiversità" al fine di evidenziare l'urgenza dell'azione su ogni piano a sostegno di un quadro globale per la biodiversità post 2020.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Biodiversit%C3%A0

https://www.un.org/en/observances/biological-diversity-day


Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia