La Legione Straniera

22.03.2020

Pochi ne conoscono l'esistenza, ma il 22 Marzo 1822 Luigi Filippo di Francia, il Re che poi sarà destituito dalla rivoluzione del 48', fonda ufficialmente la Légion étrangère per dare supporto alla sua campagna militare di conquista e colonizzazione dell'Algeria.

In un periodo di forte instabilità al re serviva un nuovo corpo di armata a lui fedele, magari che non fosse immischiato in qualunque ideologia francese, quindi nella Legione Straniera erano ammessi solo volontari stranieri, che non avessero cioè interessi politici in Francia, dando loro la possibilità di iniziare una nuova vita, con un nome fittizio e ricevere la ricompensa della cittadinanza francese, oltre all'amnistia, dopo 6-7 anni di servizio.

La vita da legionario però è durissima: si è sottoposti a una routine quotidiana per nulla normale, oltre al fatto che da sempre, anche oggi, le unità della Legione Straniera vengono impiegate nei conflitti più duri e pericolosi, in aree del mondo lontane dal controllo francese, dove la Legione appare più come un corpo a sé stante, combattente in nome della Francia, che una branca dello stesso esercito francese.

Dopo la richiesta di ammissione, dove solo 1/6 viene accettato, la recluta è sottoposta a 4 mesi di duro addestramento, e al superamento del primo riceve il grado di legionario e il copricapo caratteristico, il Kepi.
Sapevate che il padre dell'ex Presidente francese Nicolas Sarkozy, fece parte della Legione? Beh, se lo sapevate, sappiate che anche il padre di Emile Zola fu legionario. 

- Alessandro

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia