La nascita del sogno "Siamo solo per pochi"

23.05.2020

Una mente che ferma e incide su carta frammenti di vita: Roberto Emanuelli, scrittore italiano di 41 anni che vanta più di 200 mila follower su Instagram e oltre 400 mila copie vendute. 

Scritto da Sabrina Papotto

3,5 min.


Amore sì ma anche passione, magia, amicizia, esperienze di vita e sogni, sono i temi che animano ogni romanzo di questo autore che tanto affascina i suoi lettori.

Roberto nasce a Roma nel 1978 e fin da subito si dimostra appassionato alla scrittura ma è solo alla fine del 2012, a causa di un momento difficile, che inizia a dedicarsi veramente ad essa aprendo un blog con un nickname anonimo per puro sfogo personale.

«Scrivo tanto, scrivo di pancia, scrivo col cuore. Scrivo di me, scrivo del buio e del vuoto. Niente post rosa o con le nuvolette. Roba pesante e noiosa, mi dico, che serve solo a me.» afferma lo stesso scrittore sui social. Da qui però, grazie alle "carezze" -come le definisce lui- dei lettori del blog, nel 2015, porta a termine quella che sarà la prima edizione di "Davanti agli Occhi" e, dopo il rifiuto dell'editore Rizzoli, l'autopubblica.

È così che inizia la sua scalata verso il successo, in quanto in pochi anni, diventa uno degli scrittori più conosciuti dai ragazzi e non solo. La sua prima pubblicazione si posiziona, infatti, fin da subito al primo posto, attirando l'attenzione di un piccolo editore, Edizioni Efesto, che decide di pubblicarlo in forma tradizionale nel 2016. Questo spinge Rizzoli a riconsiderare la figura di Roberto e a contattarlo per proporgli un contratto e l'acquisizione dei diritti del libro. Un anno dopo, sempre con Rizzoli, esce il suo secondo Romanzo "E allora baciami"; nel 2018 "Buonanotte a te" e, in contemporanea a questo terzo libro, Editor Planeta pubblica il secondo in Spagna che poi verrà tradotto e distribuito anche in Serbia e in Albania. A distanza di solo un altro anno, per la prima volta, esce un romanzo editato da Dea Planeta, il quarto per l'autore, "Tu, ma per sempre" che, in poco tempo, diventa protagonista online tanto quanto nelle librerie. (Wikipedia)

"Uno scrittore nato dal nulla" lo definiscono in molti ma che, senza rinunciare mai ai sogni, è arrivato ad essere conosciuto e seguito da centinaia di migliaia di lettori, creando con quest'ultimi un legame affettivo sincero e sorprendente, tanto da definire la sua comunità come "famiglia". «Voi mi restituite tutto con un'energia maggiore. Con una bellezza superiore.» la ringrazia infatti in uno dei suoi tanti post che dedica ai suoi lettori.

Eppure, nonostante, il successo raggiunto a Roberto sta a cuore altro: «L'unico premio che conta per me, è riuscire ad emozionare i lettori» afferma lui stesso in una delle molteplici interviste. Per lo scrittore però non sono mai mancate anche le critiche ovviamente, pochi riescono, infatti, ad afferrare i concetti che esprime e, di conseguenza, a capirlo davvero. I puristi della letteratura e gli intellettuali non l'hanno mai compreso soprattutto perché non si sono neanche sforzati di farlo. Il contrasto è evidente: da un lato i lettori che lo sostengono e dall'altro i cultori della materia che si sono limitati a definirlo semplicemente "l'uomo che parla d'amore". Come già detto sopra però, nonostante lo stesso scrittore ha spesso affermato di essere innamorato dell'amore, nei suoi romanzi non c'è solo questo, ma veri e propri frammenti di vita che spingono a riflettere sui valori di quest'ultima. Roberto racconta, con una lingua ancora nuova e costantemente in formazione, sentimenti che da sempre agitano e colorano i cuori della gente e l'importante è che questo venga compreso da chi sceglie di leggere i suoi libri. Talmente forte è il legame nato con la famiglia che sostiene l'autore da creare, insieme ad essa, un motto che ormai contraddistingue tutto ciò che riguarda lo scrittore: dialoghi, interviste, romanzi, semplici post e Roberto stesso.

«Noi crediamo nell'amore e non siamo soli e pochi ma solo per pochi» afferma in una diretta. Da qui il motto "Siamo solo per pochi", presente nella copertina di ogni libro e divenuto ormai anche soggetto di tatuaggi non solo fra i più giovani, infatti, "lo scrittore nato dal nulla" ha il privilegio di comunicare, con la scrittura, con persone di tutte le fasce d'età e di entrambi i sessi.

Ad oggi, con l'uscita del quinto romanzo già programmata per questo autunno dal titolo "Adesso lo sai", Roberto ha finalmente coronato il suo sogno: quello di raccontare e raccontarsi attraverso le parole e soprattutto di farlo emozionando.

Fonti:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Roberto_Emanuelli 

Approfondimenti:

https://www.mondadori.it/media/news-comunicati-stampa-e-social/anno-2018/davanti-agli-occhi-di-roberto-emanuelli 

https://www.librinews.it/schede/allora-baciami-trama-libro/

https://bloglibriamo.blogspot.com/2019/01/buonanotte-te-di-roberto-emanuelli.html?m=1  

https://www.lasottilelinearosa.com/tu-ma-per-sempre-di-roberto-emanuelli/ 


Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia