La “nascita” di Superman

19.04.2020

Tutti oggi conosciamo la vita e le vicende di Clark Kent, meglio noto come Superman, uno dei più grandi supereroi di tutti i tempi. Ma come e quando è nata l'idea di questo personaggio?

Scritto da Silvia Giunta

1 min.


Il 16 aprile del 1938, sulla rivista americana Action Comics appare il primo numero del grande capolavoro di Jerry Siegel e Joe Shuster: Superman. Creato nel 1933 dalla fantasia dei due fumettisti, esso combina la figura del super uomo con il mondo extraterrestre.

La comune fede ebraica di Siegel e Shuster determina il nome di battesimo alieno del protagonista dei loro fumetti: Kal-El, che tradotto dall'ebraico significa "Voce di Dio".

Le vicende editoriali a cui questo fumetto va incontro sono estremamente varie: esso verrà pubblicato regolarmente fino al 1986, per poi ricominciare a seguito di una breve interruzione nel 1987. La serie, inoltre, resterà in mano agli autori originali fino alla fine degli anni '40.

Nel 1948, infatti, subentreranno a Siegel e Shuster, Otto Binder, Leo Dorfman, Ed Herron e tanti altri, che riusciranno comunque a portare in alto il nome del supereroe. Un esempio delle celebrità che Clark Kent riuscirà a raggiungere, è senz'altro rappresentato dal record di incassi registrato dal fumetto n. 75 pubblicato nel 1992, in cui sarebbe dovuta essere raccontata la morte dell'eroe, e che arriverà a vendere sei milioni di copie.

Non è questo il solo esempio dell'incredibile impatto che avrà questa figura sulla cultura globale, e sopratutto su quella americana, testimoniata, tra l'altro, anche dall'apertura di un museo dedicato unicamente a Superman a Metropolis, in Illinois.

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia