La rivoluzione della moda

03.04.2020

Il secolo scorso è stato il secolo delle grandi scoperte, dei cambiamenti epocali, delle innovazioni. È stato, in tutto e per tutto un'età di rivoluzioni nei campi più disparati: l'arte, la fisica, la medicina, la letteratura, la moda. Ogni settore ha avuto la sua figura di riferimento, e in quella dell'abbigliamento, Mary Quant si è decisamente distinta.

Scritto da Silvia Giunta

2 min.


La stilista britannica, ha infatti, a buon merito, raggiunto la fama per avere ideato e realizzato la prima minigonna, Questa invenzione non si limiterà a gettare le basi di quello che sarà il settore della moda, a partire dalla seconda metà del ventesimo secolo, fino ai giorni nostri, ma diventerà anche il simbolo del femminismo e della liberazione dalle convenzioni sociali imposte alle ragazze in questo periodo.

La carica creativa della Quant, comunque, non si esaurisce certamente a questo: sarà sempre lei a mettere a punto i primi shorts e i primi collant colorati. Le sue creazioni verranno ben presto richieste in tutto il mondo, e la consacreranno come icona internazionale della moda e pioniera dell'anticonformismo e della libertà d'espressione.

La sua personalità viene celebrata ancora oggi, e, in riconoscimento dei suoi conseguimenti sono state organizzate diverse mostre. La più recente è stata allestita al Victoria and Albert Museum di Londra lo scorso anno. In questa occasione sono stati presentati più di 200 pezzi inediti che testimoniano il talento di questo emblema dello stile.

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia