La storia della torre Eiffel
Uno dei monumenti più famosi della storia francese è senza dubbio la Torre Eiffel, ideata da Alexandre Gustave Eiffel, in occasione dell'Exposition Universelle del 1889.
Scritto da Alessia Uva
Il simbolo più iconico della cultura francese è sicuramente la Tour Eiffel, celebre monumento situato a Parigi, che, con i suoi 324 metri di altezza, può essere visto da ogni parte della città.
L'opera venne progettata da Maurice Koechlin e Émile Nouguier con l'aiuto di Alexander Gustave Eiffel (da cui la struttura ha preso il nome) in occasione dell'edizione dell'Exposition Universelle, tenuta nella capitale francese nel 1889 per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese.
Questa fiera venne tenuta tra il 6 maggio e il 31 ottobre al Campo di Marte, vicino al fiume Senna, e vide la costruzione anche di altri monumenti, quali il Grand Dôme Central di Joseph Bouvard, utilizzata per l'esposizione di gioielli, profumi e tessuti, la Galerie des Machines e una ricostruzione della Bastiglia.
L'invenzione di Eiffel, peró, nonostante vi fossero molte critiche iniziali, conquistò presto l'attenzione generale e divenne la fonte di ispirazione per la progettazione di nuovi edifici realizzati con la tecnica del ferro e del vetro. La particolarità di questa struttura, infatti, consiste proprio nel modo in cui essa venne costruita: nonostante sia composta da 18.000 pezzi in ferro, e abbia il peso complessivo di 10.000 tonnellate, essa ha una forma a freccia che gli conferisce slancio e linearità, elemento che fa sembrare il monumento più leggero di quanto lo sia in realtà.
Inoltre, il materiale con cui essa è stata assemblata, il ferro battuto, tende ad espandersi con il calore, pertanto la Torre continua a crescere in altezza anno dopo anno.
La costruzione dell'opera duró per 2 anni, 2 mesi e 5 giorni: l'edificio venne inaugurato il 31 marzo 1889, esattamente 131 anni fa, e venne aperto al pubblico il 6 maggio, all'inizio dell'Exposition Universelle.