La storia di Margaret Keane

18.03.2020

Gli individui che hanno contribuito a creare la storia del mondo artistico sono innumerevoli e si attestano fino all'antica Grecia, dove i loro capolavori sono rimasti ancora oggi cristallizzati nel tempo.

La maggior parte dei nomi ricordati, però, sono maschili e sebbene alcune donne, tra cui la celeberrima Frida Kahlo, siano riuscite a guadagnare questa fama e ad entrare nel collettivo dei pittori "immortali",molte altre hanno dovuto lottare a lungo per contrastare chi nella vita reale le ostacolava , cercando di rubare loro il merito delle opere a cui con tanto ardore si dedicavano. Questa è la storia di Margaret D. H. Keane, pittrice statunitense nata nel 1927 a Nashville. 

I suoi soggetti preferiti erano donne, bambini o animali, che presentavano sempre la stessa caratteristica : venivano tutti raffigurati con degli occhi enormi. Questa era "la firma" della pittrice, che permetteva di contraddistinguere un suo quadro in mezzo a tanti altri. Tutte le sue opere venivano rivendute dal marito Walter Keane, che ne rivendicava la creazione, e in un primo momento la stessa Margaret era d'accordo, convinta dall'uomo che in questo modo i dipinti avrebbero venduto molto di più. 

Nel 1964 , però, la donna decise di mettere fine all'inganno e lasciò il marito, trasferendosi a Honolulu e accusandolo in una trasmissione radiofonica 6 anni dopo. Quando l'artista lo denunciò per diffamazione alla Corte Federale, il giudice ordinò ai due di ricreare nella sala di tribunale un dipinto raffigurante un bambino dai grandi occhi, per attestare finalmente chi dicesse la verità. Margaret impiegò 53 minuti per finire l'opera, mentre l'ex-marito si rifiutò di dipingere accusando un dolore alla spalla,dovendo così risarcire alla donna, sotto verdetto della Corte, 4 milioni di dollari per i danni inflitti.

Nel 2014,la sua storia venne tramandata alla nuova generazione grazie a Tim Burton, che decise di rappresentare sulla pellicola le vicende della pittrice, producendo il film "Big Eyes". 

- Alessia

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia