La violenza domestica ai tempi del Covid

16.05.2020

Fin dallo scoppio della pandemia e delle misure di lockdown molte associazioni e partiti politici hanno fatto notare come per alcune donne in Italia la casa non sia un posto sicuro ma il contrario perché soggette a violenza domestica da parte dei propri partner.

Scritto da Gabriele Lo Monaco

2 min.


Fin dallo scoppio della pandemia e delle misure di lockdown molte associazioni e partiti politici hanno fatto notare come per alcune donne in Italia la casa non sia un posto sicuro ma tutto il contrario perché soggette a violenza domestica da parte dei propri partner.

In questi mesi, per arginare il problema, sono state lanciate diverse campagne di sensibilizzazione per superare la sensazione di solitudine e impotenza che spesso le vittime di violenza hanno e spingerle a denunciare e chiamare i numeri antiviolenza. Caso che aveva fatto notizia le scorse settimane, è stato appunto il protocollo d'intesa tra Dipartimento per le Pari Opportunità e la Federazione dell'Ordine dei Farmacisti Italiani, dove la parola "mascherina 1522" poteva essere usata da donne vittime di violenza che si recano in farmacia e che non possono telefonare il numero antiviolenza a causa della stretta convivenza con il loro aguzzino causata dalle misure di lockdown. Secondo l'ISTAT queste campagne hanno avuto un effetto significativo, registrando un significativo aumento delle chiamate al numero antiviolenza 1522.

Entrando nel dettaglio, le chiamate fatte durante il periodo di lockdown sono state circa 5031 il 73% in più rispetto a quelle del 2019 nello stesso periodo, di queste 2013 (+59%) sono quelle che hanno chiesto aiuto.

L'ISTAT fa sapere che queste chiamate non indicano necessariamente un aumento dei casi di violenza ma che le campagne di sensibilizzazione sono state recepite e hanno spinto più donne a chiedere aiuto, per capire se effettivamente ci sarà un aumento dei casi di violenza domestica occorre aspettare un periodo di riferimento più lungo.

Lasciamo qui di seguito una breve descrizione di ciò che è il numero antiviolenza. se stai leggendo questo post e sei vittima di violenza o stalking ti invitiamo a chiamare e chiedere aiuto, perché l'unico vero modo per mettere fine agli episodi di violenza è rompere il silenzio e chiedere aiuto, anche se sempre non è facile.

Il numero anti violenza 1522 è un numero di pubblica utilità completamente dedicato alle donne vittime di violenza e stalking. Istituito dal Dipartimento Pari Opportunità (Presidenza del Consiglio dei Ministri), consente chiamate gratuite da telefono fisso e cellulare, è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.


Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia