L'arte a portata di tutti

13.06.2020

Come portare l'arte e la cultura anche nella vita di chi non ne è interessato? Nintendo ci è riuscito attraverso una passione molto cara ai giovani e non: i videogiochi, donando così di quest'ultimi anche un'idea positiva a chi poco li amava. 

Scritto da Sabrina Papotto

2,5 min.


Che Animal Crossing: New Horizons sia un fenomeno a 360° è ormai indubbio: a pochi mesi dal suo lancio ufficiale, il 20 marzo 2020, è già riuscito a coinvolgere non solo milioni di giocatori in tutto il mondo, ma anche ambiti più disparati come moda, arte, design e musica.

Animal Crossing: New Horizons è un videogioco di simulazione di vita in tempo reale sviluppato e pubblicato da Nintendo per la console Nintendo Switch. Il gioco è sviluppato su un'isola deserta che ogni giocatore, attraverso un personaggio personalizzabile, esplora e sviluppa a proprio piacimento. [a]

L'idea innovativa di questo videogioco è il legame che quest'ultimo crea con la cultura e con l'arte, infatti tra le strutture a disposizione nell'isola è presente anche un museo che è possibile riempire progredendo nel gioco collezionando fossili, pesci, insetti e opere d'arte. Difatti in seguito all'ultimo update è stata introdotta una nuova sala del museo dedicata proprio alle opere d'arte che danno la possibilità ad ogni giocatore di creare vere e proprie esposizioni personali.

Quella tra cultura e Animal Crossing: New Horizons è una connessione tanto forte che diversi musei del mondo, come il MET di New York e il GETTY Museum di Los Angeles, hanno deciso di mettere a disposizioni le loro collezioni all'interno del gioco, convertendole in formato digitale e consentendo a chiunque di scaricarle.

Anche il Museo Internazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano ha partecipato a questa iniziativa rendendo disponibili sul proprio sito ufficiale una serie di Qr Code che possono essere scannerizzati tramite smartphone e portati all'interno del videogioco.

In particolare, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, è stata realizzata un'interessante iniziativa: dal 18 al 31 maggio i giocatori, per aggiudicarsi le opere d'arte, hanno avuto l'opportunità di partecipare ad un evento di vera e propria caccia al timbro all'interno del proprio museo. Gli eventi speciali infatti sono molto frequenti nel gioco e grazie a quest'ultimi Animal Crossing: New Horizons, dimensione virtuale attenta agli appuntamenti e alle celebrazioni della vita reale, ha permesso di festeggiare la Pasqua, la Giornata della Natura e il Primo Maggio.

L'ultimo evento che Nintendo ha programmato per questo videogioco, chiamato "Stagione dei matrimoni", si sta svolgendo proprio durante questo periodo e si prolungherà fino al 30 giugno. [b]

Il dubbio che inizialmente è sorto ai giocatori su questa versione del gioco riguardava però proprio la sua novità, infatti molti credevano che queste opere d'arte fossero create appositamente per il gioco. Questa diffidenza però è stata fin da subito smentita, infatti i dipinti e le sculture messe a disposizione all'interno del gioco sono dei veri e proprio capolavori artistici reali.

Tra questi sono disponibili svariate opere appartenenti ai più grandi nomi dell'arte come: Georges Seurat, Vincent Van Gogh, Leonardo Da Vinci, Sean-Francois Millet, Francisco De Goya, Johannes Vermeer, Diego Velazquez, Sandro Botticelli, Michelangelo Buonarroti e molti altri. [c]

Questa nuova aggiunta amplifica notevolmente le possibilità di scoperta di ogni individuo che, pur giocando, riesce comunque ad avvicinarsi alla cultura in modo divertente e sicuramente meno noioso del metodo tradizionale.

È per questo che la nuova versione di Animal Crossing: New Horizons risulta molto gradita non solo dai fan dei videogiochi ma anche da tutti coloro che invece sono restii a questa forma di passatempo, in quanto la passione per i videogiochi diventa così piú costruttiva e formativa.

Fonti:

a. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Animal_Crossing:_New_Horizons  

b. https://www.google.com/amp/s/multiplayer.it/soluzioni/animal-crossing-new-horizons-guida-alle-opere-darte.html%3famp 

https://www.google.com/amp/s/www.eurogamer.it/amp/2020-04-21-news-videogiochi-animal-crossing-new-horizons-ricevera-eventi-abitanti-molto-altro-prossimo-aggiornamento 


Approfondimenti:

https://www.google.com/amp/s/multiplayer.it/soluzioni/animal-crossing-new-horizons-guida-alle-opere-darte.html%3famp 

https://www.eurogamer.it/articles/2021-04-30-le-opere-arte-di-redd-in-animal-crossing-new-horizons-come-distinguere-i-falsi-dagli-originali-visitare-la-nave-di-redd-e-aprire-la-galleria-darte 

https://www.google.com/amp/s/giochipertutti.org/animal-crossing-new-horizons-come-capire-se-larte-e-reale-o-falsa-elenco-e-guida-darte/ 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Metropolitan_Museum_of_Art 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Getty_Museum 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Museo_nazionale_della_scienza_e_della_tecnologia_Leonardo_da_Vinci 

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia