L'Electric Theatre arriva a Los Angeles

02.04.2020

Esattamente 118 anni fa apriva i battenti il primo cinema-teatro al mondo, grazie all'intraprendenza di Thomas Lincoln Tally, che si ritrova ad incidere profondamente nella storia della cinematografia.

Scritto da Silvia Giunta

1 min.


Accadde oggi: 2 aprile 1902

Gli Stati uniti d'America, per la prima volta nella loro storia, assistono all'inaugurazione di un cinema-teatro, in cui lo spazio per gli spettacoli fosse riservato anche alla proiezione di pellicole.

In un primo momento i film non riscuotono grande successo tra le classi più elevate della società nordamericana del primo novecento, ne consegue che le prime sale adibite alla riproduzione saranno piccole, sporche, sciatte. Proprio per rimediare a queste mancanze, e per attirare clienti più facoltosi, gli imprenditori che operano in questo settore, mettono a punto luoghi più spaziosi e piacevoli, che fossero appetibili per un'utenza culturalmente più "elevata".

L'Electric Theatre di Thomas Tally, situato a Los Angeles sarà il primo del suo genere, ma riscuoterà un successo immediato e inaspettato. I biglietti, venduti a soli dieci centesimi, portavano ogni spettacolo al sold out. Il cinema verrà più tardi rinominato "The Lyric Theatre", e segnerà l'ascesa di Los Angeles a capitale del cinema mondiale, gettando le basi della conseguente affermazione di Hollywood.

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia