L'Esposizione Universale di Parigi

08.04.2020

L'Exposition Universelle tenutasi a Parigi dall'aprile al novembre del 1867 raccoglierà circa quindici milioni di visitatori e contribuirà alla diffusione e all'interconnessione tra le diverse culture europee. 

Scritto da Silvia Giunta 

2 min.



L'8 aprile del 1867 la capitale francese assiste alla trionfale inaugurazione dell'Esposizione Universale. Questo tipo di eventi si diffondono in tutta Europa a seguito della prima monumentale manifestazione tenutasi a Londra nel 1851.
La Francia, in realtà, all'apertura della nuova mostra ha già avuto modo di sperimentare raduni di questo genere per ben due volte; nel 1844, infatti, era stata pianificata un'Esposizione Nazionale di minore portata, seguita nel 1855 dalla prima vera Esposizione Universale organizzata sul territorio francese.
L'Expo del 1867 sarà fortemente voluta dall'Imperatore Napoleone III e segnerà l'apogeo del Secondo Impero Francese. Parigi mostra un volto nuovo a tutti i visitatori stranieri che giungeranno in città per l'occasione: innumerevoli opere di ristrutturazione, ammodernamento e abbellimento della città erano appena state concluse, sfoggiando la ricchezza artistica ed economica della nazione.
Lo scopo principale dell'evento si spingerà ben oltre la mera presentazione degli articoli prodotti per questo avvenimento; il reale obiettivo della manifestazione sarà favorire e consolidare la conoscenza tra le nazioni attraverso le mostre presentate nei padiglioni, e costruire una rete di contati globali, che si rivelerà fondamentale anche ai giorni nostri. 

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia