Perché non è ancora uscito un vaccino per il Covid19?

19.05.2020

Uno degli eventi maggiormente segnanti per il nostro periodo storico, negli ultimi trent'anni, è di sicuro la pandemia globale del Coronavirus Sars Cov-2. L'emergenza è stata sanitaria in primo luogo, ma anche economica e sociale. Una delle domande cardine affrontate da tutti, coloro che pensano, è: come mai non è stato creato un vaccino?

Scritto da Nicola Quaranta

1 min.


Un vaccino, per chi non lo sapesse, è un preparato, un tempo ricavato dagli animali (perciò il nome che ricorda le mucche), che permette al nostro organismo di affrontare svariate patologie, in maggior parte virali, impedendo di prenderle nuovamente in futuro, evitando le numerose conseguenze che ciò comporterebbe.

Come si crea un vaccino?

La creazione o la costituzione di un vaccino è differente in base alla tipologia, ma tutti i vaccini,una volta creati, devono subire degli studi sperimentali (IV fasi) che ne permettono l'uso in tutta sicurezza, limitando al minimo i rischi per la salute dei cittadini.

La fase 1 è determinata dal profilo di sicurezza del preparato, in quanto se ne valuta la sicurezza prima ancora dell'efficacia. Pochi volontari partecipano.

La fase 2 è determinata dal profilo di efficacia oltre che della sicurezza del preparato. In questa fase vengono introdotte nello studio moltissime più persone: è qui che in effetti si decide se far continuare la sperimentazione.

La fase 3 è quella della sperimentazione in più centri: si coinvolgono molti centri simultaneamente, si testano sicurezza, efficacia e tollerabilità.

A questo punto se ne chiede l'autorizzazione. Ma non finisce mica qui!

Vi è la fase 4, o post autorizzazione: in questa fase si segnalano qualsivoglia effetto collaterale del preparato e quindi si valuta su una larghissima scala di esperimenti lo stesso.¹

NB qualsiasi farmaco subisce questo tipo di valutazione.


Perché il Coronavirus non ha ancora un vaccino?

Lo studio dei vaccini formulati per questo virus sono ancora arenati alla fase 1 o alla fase 2 di sviluppo e ciò richiede molto tempo e studi su grandi numeri di persone, proprio per garantirne il giusto profilo di sicurezza ed efficacia.²

Fonti

¹ https://www.vaccinarsi.org/scienza-conoscenza/vaccini-disponibili/come-nasce-un-vaccino

https://www.agenziafarmaco.gov.it/content/oggi-parliamo-della-sperimentazione-clinica-dei-farmaci

² https://www.marionegri.it/magazine/coronavirus-e-vaccino

Approfondimenti

https://www.epicentro.iss.it/influenza/infl-gallo

https://www.salute.gov.it/portale/influenza/dettaglioFaqInfluenza.jsp?lingua=italiano&id=103



Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia