Scoperta di Plutone

19.03.2020

Accadde oggi: 19 marzo 1915

La lente di una delle macchine fotografiche più all'avanguardia del momento, cattura inconsapevolmente, l'immagine di Plutone. Nulla era noto di questo misterioso corpo celeste, che verrà ufficialmente scoperto solo quindici anni dopo.

Nel 1930, dopo quasi dieci anni di ricerche, saràl'astronomo Clyde Tombaugh, ad individuare quello che per i successivi 76 anni sarà il nono pianeta del sistema solare. Nel 2006, infatti, l'Assemblea Nazionale deciderà di "ridurre" lo status di Plutone a quello di pianeta nano, per alcune sue caratteristiche strutturali.

Plutone, infatti, presenta una massa pari a circa un sesto di quella lunare, quindi estremamente ridotta rispetto a quella di tutti gli altri pianeti. Esso orbita nella fascia di Kuiper, e, come tutti gli altri corpi in essa presenti, è ricoperto di ghiaccio e roccia. È caratterizzato da un'orbita particolarmente eccentrica (l'ellissi che traccia, assume dunque una forma piuttosto schiacciata), ed è dotato di cinque lune. Una di queste, Caronte, costituisce insieme a Plutone una sorta di sistema binario, su cui, per altro, sono state individuate delle macromolecole organiche, che potrebbero essere precursori della vita.

Il 14 luglio 2015 è stato finalmente possibile osservare più da vicino Plutone, grazie alla sonda New Horizons, che ha fatto un po' di luce sul mistero di Plutone.

- Silvia

Fonti e approfondimenti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Plutone_(astronomia)    

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia