Servizio su uno strano virus della trasmissione "Leonardo" (RAI)
Nel 2015, in un servizio della seguitissima trasmissione televisiva della RAI, Leonardo, si faceva si parlava dell'esperimento condotto in Cina, nel 2013, dove con successo crearono una "Chimera" (ovvero un un organismo modificato), mediante l'innesto di una proteina superficiale di un Coronavirus, presente in una specie di pipistrelli piuttosto comuni in Cina (pipistrelli "naso a ferro di cavallo") su virus che provoca la SARS (Severe Acute Respiratory Syndrome), anche se in forma non mortale, presente in nei topi.
La particolarità di questa chimera, chiamata SHC014-COV, come poi hanno accertato gli stessi scienziati, è quello di essere in grado di aggredire le cellule HeLa umane.
Le coincidenze, se così si possono chiamare, sono molto spiazzanti:
- Appartenere alla stessa "famiglia" di virus, poiché sono ambedue delle SARS;
- La sperimentazione sarebbe stata condotta da USA e Cina. Quest'ultima, avrebbe condotto le sue ricerche nell'Istituto di Virologia di Wuhan, proprio la stessa città che per prima ha avuto la parte di protagonista nell'epidemia;
- L'incidenza dell'età riscontrata sulla sperimentazione nei topi. Nella Mouse-Adapted SARS virus (MA15), ovvero la SARS adattata ai topi, venne riscontrata una maggiore incidenza della malattia, proprio negli individui con un'età più avanzata.
Scrittore: SpagnoloFonti: Nature, Wikipedia, Il Corriere della Sera.