#Accaddeoggi


Avvenimenti storici e mondani, ricorrenti al giorno trattato. 


"Ubi imperator, ibi Roma", dicevano i latini, e cioè "laddove è l'imperatore, lì vi è Roma (la capitale)", a indicare che il ruolo di capitale di uno stato è dato unicamente dall'ubicazione del governo. Diversi possono essere i motivi per lo spostamento di una capitale: politici, economici, culturali, ma nel caso che analizzeremo oggi sono...

La seconda guerra mondiale è stata il teatro degli più scellerati crimini di guerra a cui il mondo abbia mai assistito. Non tutti i responsabili di queste atrocità, tuttavia, hanno dovuto subire l'umiliazione e le conseguenze di una condanna; è questo il caso di Albert Kesselring, comandante delle truppe tedesche in Italia, graziato pur non avendo...

Quando il mito si scontra con la realtà nascono figure come quella di Napoleone, in grado di essere temuto da tutto il mondo anche una volta esautorato dei propri poteri, tanto da dover essere confinato in mezzo all'oceano.

Il 12 Dicembre 1969 comincia un lungo periodo di menzogne all'italiana che sulla carta durerà fino al 3 Maggio 2005, ma che di fatto non si è mai concluso. Nel pomeriggio di quel Dicembre esplode un ordigno alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, e ad oggi, nessuno ha pagato per aver spezzato la vita di 17 famiglie.

La guerra d'indipendenza spagnola sarà una delle più lunghe del regime napoleonico, e vedrà la Francia sconfitta da un paese che era ormai l'ombra della potenza d'un tempo. Questo conflitto è l'esempio di cosa l'orgoglio patriottico, la determinazione e la passione per ciò per cui si lotta, possano portare a realizzare.

Una volta finita la guerra la situazione in Italia è tutt'altro che stabile: sembra essere tornati alle stesse condizioni economiche e sociali subito successive al 1861 o al 1918, solo che i tumulti non sono più plateali come all'epoca, ma iniziano ad avvenire "dietro le quinte".

Wall Street brulica di gente il 30 aprile 1789, quando, sulla balconata della Federal Hall, George Washington presta giuramento, e diviene ufficialmente, il primo Presidente degli Stati Uniti.

Fino a dove può arrivare la crudele follia dell'uomo? In guerra le scene crude sono molteplici, il soldato è abituato a vedere la morte attorno a sé, e ad essere veicolo per la stessa, ma quando il 29 Aprile 1945 i soldati americani entrarono a Dachau, piansero come bambini.

Il tramonto della Seconda guerra Mondiale viene ufficialmente dichiarato con il Trattato di San Francisco, ma quali sono le altre conseguenze di questo patto che coinvolgerà buona parte delle potenze nazionali dell'epoca?

Uno dei meccanismi più efficaci del ben oliato macchinario rappresentato dal regime nazista, è sicuramente quello della Gestapo, la polizia segreta tedesca, nata e sviluppata per andare incontro alle più scandalose e sensibili necessità del Reich.

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia