#Accaddeoggi


Avvenimenti storici e mondani, ricorrenti al giorno trattato. 


La guerra fredda tra capitalisti e comunisti è finita da 30 anni, ma in un'area del mondo il tempo sembra essersi fermato a quel periodo, come in una campana. Si tratta della Corea, ancora divisa in Nord, sotto un regime comunista dove il PIL pro capite è di 500$; e Sud, fortemente influenzato dagli Stati Uniti, con un PIL di $30.000....

Quando abbiamo la facoltà di esprimere i nostri pensieri e fare commenti su espressioni di altra gente, supportando od opponendoci a quel che dicono, stiamo sfruttando il diritto alla libertà, oggetto scontato nella vita quotidiana, così comune da aver perso il proprio valore per certuni. È dalla discussione e dal dibattito, strumenti alla base di...

Il telescopio spaziale Hubble, gravita nell'orbita terrestre da esattamente trent'anni. Esso consente e continuerà a consentire, almeno per un altro decennio, scoperte di fondamentale importanza.

Ogni anno facciamo in modo che ognuno, specialmente le nuove generazioni, possa capire quanto importante sia il "ricordo". Il Ricordo serve a mantenere fisso nella memoria dei posteri a cosa si può andare in contro, come evitare che si ripeta e soprattutto dà giustizia alle vittime, preservando la loro memoria dall'oblio.

Il Brasile è un paese che, ancora oggi, si trova in una situazione estremamente complicata. Povertà, disordini e divario sociale lo caratterizzano in larga parte, ma come ci siamo arrivati? Qual è la storia di questo paese tanto ricco di bellezza e cultura, quanto pieno di disagi?

Ci sono diverse ipotesi circa la fondazione di Roma, non solo riguardo la storia mitica, ma anche per quanto concerne la data stessa. Quel che tutte le fonti attestano, però, è che la città di Roma è stata fondata all'insegna dell'accoglienza, non da autoctoni, ma da esuli, i quali una messa in piedi la città si sono serviti di altra...

Tutti oggi conosciamo la vita e le vicende di Clark Kent, meglio noto come Superman, uno dei più grandi supereroi di tutti i tempi. Ma come e quando è nata l'idea di questo personaggio?

Definire la data di inizio di una guerra è possibile, ma quando si tratta di un moto rivoluzionario, come la guerra d'indipendenza americana, allora la situazione si complica, poiché le stesse tensioni precedenti fanno anch'esse parte del "gesto ribelle", ma per comodità prendiamo in esame il primo grande conflitto a fuoco.

Ogni evento storico ha dietro di sé due cause: una prossima ed una remota, come diceva già lo storiografo greco Polibio. Andiamo ad analizzare entrambe le cause della crisi di Cuba, roteando attorno al 17 Aprile 1961, data dell'invasione della Baia dei Porci.

Il 16 aprile 1917 giunge alla stazione di Pietrogrado una locomotiva sigillata e strettamente sorvegliata da una guarnigione tedesca. A bordo del treno uno dei personaggi più temuti dal regime zarista: Vladimir Lenin, di ritorno dall'esilio all'estero a cui era stato condannato a seguito dell'arresto del 1895.

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia