#Accaddeoggi


Avvenimenti storici e mondani, ricorrenti al giorno trattato. 


Il 15 Aprile 1865 si spense Abraham Lincoln dopo ore di agonia protrattesi dal giorno precedente, quando un colpo di pistola lo colpì a morte alla nuca. Fu il primo presidente americano ad essere assassinato. Ripercorriamo l'accaduto.

Nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 si consumerà un dramma, a bordo del Titanic; il transatlantico vedrà infatti concludersi la sua breve traversata dell'Atlantico quando, intorno alle 2.30 del mattino colerà a picco, trascinando negli abissi più di 1500 persone.

Ogni Università ha la sua storia. Molte sono relativamente recenti, poche hanno più di 600 anni di vita e pochissime vantano il decreto grandi privilegi papali.

Il 12 aprile 1961, alle 9.07 (ora di Mosca), la navicella Vostok I decolla da Baikonur alla volta dello spazio. A bordo solamente l'astronauta sovietico Yuri Gagarin.

Ciascuno di noi conosce Primo Levi, magari non tutti hanno letto il suo capolavoro, "se questo è un uomo", e sicuramente in pochi conosco la storia dello scrittore.

Spyridon Louis consegna alla storia il suo ricordo, conseguendo il primo posto nella maratona dei Giochi Olimpici del 1896. Il corridore greco otterrà grande fama da questo risultato, guadagnandosi i più disparati onori in ambito sportivo e civile.

Per i russi la colonia in Alaska non è fruttuosa, l'ennesima landa desolata simile alla costa costa siberiana, per questo motivo provano più volte a spingersi verso sud, dove però incrociano gli sguardi indispettiti di britannici e spagnoli: è evidente, da lì devono andarsene.

L'Exposition Universelle tenutasi a Parigi dall'aprile al novembre del 1867 raccoglierà circa quindici milioni di visitatori e contribuirà alla diffusione e all'interconnessione tra le diverse culture europee.

Chi ha contribuito alla libertà del paese viene generalmente elogiato, ma tristemente molti avvenimenti locali non vengono ricordati se non nelle realtà regionali.

Undici anni fa si svolgeva una delle più grandi catastrofi della storia italiana moderna: il terremoto dell'Aquila. Ancora oggi gli italiani manifestano la loro vicinanza ai parenti delle vittime con un lumino acceso sul balcone, che riscalda i cuori e trasmetta affetto.

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia