#Accaddeoggi


Avvenimenti storici e mondani, ricorrenti al giorno trattato. 


Chiunque ha guidato una bicicletta, chi per fare una passeggiata in tranquillità, chi facendole toccare i 60km/h in discesa dopo durissime salite. Ma quando è nata la prima bicicletta?

Gli orrori dei campi di sterminio rimangono limitati nel contesto dell'Italia fascista, che ne costruisce uno soltanto: La Risiera di San Sabba.

Come si è rialzata l'Europa, non tanto economicamente, quanto diplomaticamente dopo la seconda guerra mondiale, con delle condizioni tali da permettere la nascita dell'Unione e non lo scoppio di una terza guerra mondiale? Grazie a una forte integrazione tra le economie ai due capi dell'Atlantico in una maniera sistematica definita: Piano Marshall

Esattamente 118 anni fa apriva i battenti il primo cinema-teatro al mondo, grazie all'intraprendenza di Thomas Lincoln Tally, che si ritrova ad incidere profondamente nella storia della cinematografia.

La situazione politica spagnola della prima metà del 900' è molto instabile: forze conservatrici e progressiste si alternano di anno in anno senza riuscire a dare al paese una forma ben definita.

Oggi siamo abituati a registrare e riprodurre suoni con la naturalezza di chi ha sempre avuto a disposizione queste possibilità, ma da dove è partita l'idea che ha portato a questa innovazione importantissima?

Tra la caduta degli Svevi in Sicilia e l'insediamento degli Aragonesi. La storia dell'insediamento angioino e la loro cacciata iniziata il 30 Marzo 1282, dopo nemmeno 20 anni di dominio sull'isola.

Gli ebrei verrano colpiti a raffica da provvedimenti antisemiti in qualunque tempo e luogo, per tutta la loro storia. Tappa fondamentale è l'apertura del ghetto ebraico a Venezia, simbolo della perdita della libertà di circolazione per il popolo giudaico della città lagunare, che si trova relegato in un unico quartiere, quartiere che con il tempo...

Quando è nato lo stato che ha influenzato più di ogni altro la politica europea per oltre mille anni? Parliamo chiaramente dello Stato Pontificio, la cui nascita, de iure, viene fatta coincidere con l'elezione al soglio pontificio di Stefano II, avvenuta il 22 Marzo 752.

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia