#Accaddeoggi


Avvenimenti storici e mondani, ricorrenti al giorno trattato. 


Fin dove si può spingere l'ingerenza del Governo e quanto può essere celata con degli affari di sicurezza nazionale una mossa meramente politica? Lo scandalo del WaterGate ha posto una forte linea di demarcazione in risposta a queste domande: per la prima volta l'opinione pubblica si è realmente dimostrata più forte di un Governo.

La monumentale costruzione che si staglia su Piazza Verdi, nella soleggiata Palermo, viene inaugurata il 16 maggio del 1897 e diventa ben presto un'istituzione artistica e culturale importantissima per tutti i cittadini.

La fine della Prima Guerra Mondiale portò alla nascita di risentimenti nazionalisti in tutto il mondo, in Europa a causa delle umiliazioni territoriali, nel resto del globo per la consapevolezza della nascita di un nuovo ordine mondiale, volto a limitare le sovranità nazionali con lo scopo di ostacolare la nascita di nuovi conflitti. Spesso si...

Arturo Toscanini rappresenta una delle figure più rilevanti nel panorama musicale degli ultimi anni dell'800, e della prima metà del '900. Ma la personalità di questo straordinario artista si distingue anche nella lotta di un regime oppressivo e coercitivo.

Diversi attentati sono stati orditi nei confronti dei Capi di Stato e molti di questi sono riusciti: Lincoln, Re Umberto I, Zar Alessandro II, Kennedy. Sin dai tempi di Cesare i personaggi influenti rischiano la propria vita per ragioni politiche, ma mai, prima del 1981, il corpo di un Papa era stato ferito da un'arma.

L'ultimo giorno della Repubblica di VeneziaLa storia della Repubblica Veneziana attraversa i secoli e le epoche, per arrivare ad un epilogo tanto brusco, quanto ingiusto, provocato dalle offensive napoleoniche nel Nord della penisola italiana.

Al termine del secondo conflitto mondiale le superpotenze vincitrici rimangono sole e senza nemici. Sorge quindi la competizione tra Alleati e Comintern, identificata nelle figure di USA e URSS. Il primo teatro di scontro, sintomo della "guerra fredda" sarà proprio la spartizione della Germania e il futuro della sua odierna capitale: Berlino.

A partire dal conseguimento dell'indipendenza dall'Inghilterra gli Stati Uniti hanno dovuto combattere con la minaccia dei pirati. Nonostante gli accordi stipulati e i tributi versati, le ostilità tra il Nord America e le potenze costiere del Nordafrica si sono tradotte ben presto nello scoppio della prima guerra barbaresca.

Nel corso degli anni settanta, molti casi sono stati parte determinante della storia del nostro Paese, purtroppo in negativo. Essi hanno dimostrato come le istituzioni nazionali siano state fondate sul marciume, nel periodo in cui ogni cosa aveva un'altra faccia della medaglia.
Scritto da Alessandro Averna
3 min.

Il regime terrorista viene instaurato nel luglio del 1793 dal partito giacobino, che prende il controllo della scena politica della Francia Rivoluzionaria; il governo terrorista appartiene senza dubbio alla sinistra radicale, il cui massimo esponente in quegli anni era Maximilien de Robespierre, che, non a caso, si impone come leader di quella che...

Il Giornale dei Giovani
"Un'iniziativa dai giovani per i giovani
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia